Dispositivo ALEXA ECHO: cos’è, pro e contro, perchè acquistarlo può migliorare la vita

Dispositivo ALEXA ECHO: cos’è, pro e contro, perchè acquistarlo può migliorare la vita

Amazon Alexa è un’intelligenza artificiale, simile a Siri (storico assistente vocale degli Iphone) che può aiutarti a svolgere determinate mansioni nell’arco di una giornata e non solo. La differenza importante tra Siri, Cortana (Microsoft) e il dispositivo Alexa Echo è che quest’ultimo non ha bisogno di un telefono per funzionare, ma ha una base completamente diversa.

Si tratta di uno speaker da tavolo che si mette in casa e resta sempre lì, che può gestire alcune funzioni e anche alcuni accessori smart che sono compatibili con questo dispositivo.

Come funziona ALEXA

Per avere Alexa bisognerà scaricare un’applicazione di Amazon con quel nome e bisognerà avere uno di questi dispositivi Echo, in cui risiede il “cervello” che farà funzionare l’intelligenza artificiale. Le funzioni base sono poche, ma grazie ai contenuti aggiuntivi si potranno aggiungere delle skills tramite l’applicazione di cui abbiamo poc’anzi parlato. Alexa è un dispositivo a riconoscimento vocale, quindi basterà pronunciare il suo nome, passandoci vicino, per farla partire ed attivare il suo funzionamento. Servirà, però, collegarlo ad internet e all’alimentatore elettrico; Alexa, infatti come si piò facilmente intuire, è un dispositivo elettrico che va inserito per ricaricarlo a una normale presa di corrente.

ALEXA ECHO: le varianti

Il dispositivo Alexa Echo non ha una sola forma ed una sola base, ma ha diverse varianti che, con il passare del tempo, si sono evolute sempre di più. Ad oggi, ne esistono un grandissimo numero con forme completamente diverse: Amazon Echo di seconda generazione, Amazon Echo Plus, Amazon Echo Dot e Amazon Echo Spot, che sono le prime quattro messe sul commercio nel 2018 a cui, negli anni, sono stati aggiunte altre versioni, come ad esempio Amazon Echo Flex e Amazon Echo Show. Le differenze più grandi si notano nella grandezza dei dispositivi e soprattutto nell’evoluzione dei software presenti all’interno. Altre differenze importanti riguardano la presenza o meno del display, le connessioni per gli altoparlanti esterni, la potenza dell’audio in entrata e in uscita e la presenza o l’assenza di telecamere frontali.

I PRO di Alexa Echo:

I dispositivi Alexa Echo possono decisamente migliorare la vita di una persona, considerando che determinate funzioni, come: l’accensione delle luci, alzare o abbassare una tapparella (se la casa è dotata di un sistema di domotica che è compatibile con questi dispositivi) o anche la più banale come far partire o stoppare una canzone, potranno essere fatte direttamente da Alexa, con un nostro semplice comando vocale. Con Alexa si può anche leggere un giornale, impostare timer o sveglie, fare delle liste e altro ancora, ma può essere anche un compagno di divertimento con cui poter ridere attraverso alcune simpatiche barzellette installate nel database. Dunque stiamo parlando di una fonte infinita di informazioni, a cui ne possono essere aggiunte altre solo scaricandole da internet tramite alcune funzioni dell’applicazione. Molto interessante è anche la possibilità di poter comunicare con altri dispositivi echo gratis, quindi in un certo senso Alexa può prendere anche le veci di un telefono.


Un’altra considerazione da fare a favore di questo dispositivo è sicuramente il fatto che è collegabile anche tramite bluetooth, quindi accessibile ad ogni tipo di smartphone. Simpatica anche la funzione della routine, vale a dire impostare una determinata azione di Alexa associata ad una frase specifica detta da noi. Un altro tra i tanti pro di questo dispositivo è senza dubbio la possibilità di ascoltare news o altre cose mentre si è intenti a fare qualcosa come mangiare o alcuni servizi in casa, in quanto il sistema di altoparlanti è abbastanza forte da poter prendere gran parte di un’abitazione e permettere di sfruttare quel tempo per poter fare altre cose contemporaneamente. In ultimo, ma non per importanza, c’è il prezzo. I prezzi dei dispositivi Alexa Echo, ad oggi, sono veramente accessibili a tutti e soprattutto, se confrontati alla grande utilità e al numero infinito di funzioni che ha a disposizione, sono assolutamente ben spesi.

I CONTRO del dispositivo Alexa Echo:

Trovare dei contro a questi dispositivi è molto complicato anche perché, con il passare degli anni, Amazon si è evoluto così tanto da aver limitato tutti i piccoli problemi presentati inizialmente, come un prezzo ritenuto eccessivo o la sensazione di non avere privacy all’interno della propria casa. Sono stati risolti anche alcuni problemi di tipo tecnico, come il cosiddetto AvA (Alexa versus Alexa) ossia la vulnerabilità di auto-emissione di alcuni comandi, o la poca capacità iniziale di comprendere ciò che l’utente gli ha chiesto. Al giorno d’oggi, ci sono veramente poche cose da migliorare in questo dispositivo ed è difficile trovare qualcosa da criticare, ma se proprio bisogna trovare qualche miglioria da attuare potrebbe essere la velocità di comprendere una richiesta. A volte, infatti, Alexa comprende un comando diverso o bisogna ripetere più volta una cosa prima che lo capisca.

Perchè amazon Echo ti può cambiare la vita:

Amazon Echo può cambiarti la vita per diverse motivazioni. Alcune sono state già descritte precedentemente, come ad esempio la comodità di non dover usare per forza uno schermo che sia del pc o del cellulare per informarsi sul web, ma basterà semplicemente lanciare un comando vocale ad Alexa. Altre sono, come già accennato: la possibilità di guadagnare tempo e fare più cose in contemporanea, o anche avere la possibilità di svolgere determinate mansioni o situazioni senza doversi sforzare fisicamente, con Alexa che può farlo al posto tuo, (come abbassare o alzare le tapparelle) cosa che può essere d’aiuto anche per combattere lo stress, che potrebbe diminuire notevolmente grazie a queste funzionalità. Inoltre, grazie a questa capacità di riconoscimento vocale, può essere un modo per avvicinare alla tecnologia anche i più anziani che con cellulari, tablet o computer potrebbero trovarsi in difficoltà, anche a causa di problemi con la vista o semplicemente di funzionamento. Diversamente con Alexa Echo tutto è più facile anche per loro e potrebbero iniziare a capire davvero la grandezza e l’importanza della tecnologia se sfruttata come si deve.

Consigli e offerte per acquistare Alexa Echo:

Se dopo aver letto il nostro articolo vuoi acquistare il prodotto, ti segnaliamo come sempre alcune offerte da prendere al volo, che ti permetteranno di ottenere Alexa Echo a prezzi vantaggiosi. Ti ricordiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti sono accurati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzo o disponibilità visualizzata su WikiDeal.it al momento dell’acquisto sarà applicata all’acquisto di tale prodotto.

Considerazioni finali su Alexa Echo:

In conclusione, il dispositivo Alexa Echo è super consigliato. Al giorno d’oggi, avere un dispositivo simile può sicuramente migliorarti la vita, come spiegato in precedenza, ma soprattutto può aiutarti anche fisicamente e mentalmente a vivere la vita in maniera completamente diversa e più rilassata.

4.7 9 voti
Totale
Subscribe
Notificami
9 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commmenti
Maria
Maria
1 anno fa
Il mio voto :
     

Alexa echo è un pratico altoparlante controllato da comandi vocali; si può posizionare in qualunque posto perché è piccolo e non ingombrante. Da quando ho acquistato questo prodotto non ho avuto nessun problema. Qualunque cosa volessimo sentire,chiedere,o imparare avveniva senza problemi. Utili gli skill. utilissimo avere TV, altoparlanti, e luci collegate dove con una semplice richiesta tutto si accende o spegne. Ultimamente però si blocca per sentire la musica,infatti se chiediamo di mettere della musica fa sentire una sola canzone dopo si blocca e dobbiamo richiederlo ogni volta.

Annahtw
Annahtw
1 anno fa
Il mio voto :
     

Mi trovo bene. È utilissima per i promemoria, per ascoltare musica, ecc… Unica pecca, ogni tanto si blocca e devo resettare, ma vale la pena comunque averla

Rabioso552
Rabioso552
1 anno fa
Il mio voto :
     

Prodotto top! Da quando lo uso non ne posso fare a meno (casa domotica)

Carmela8
Carmela8
1 anno fa
Il mio voto :
     

Utile e ti rende la casa inteliggente. Vuoi fare una ricerca rapida? Ecco ECO DOC.

Elisa Gaffuri
Elisa Gaffuri
1 anno fa
Il mio voto :
     

Molto utile, bello esteticamente non ingombrante, a parte ascoltare musica ha tante funzioni, consiglio l’aquisto.

Betty930
Betty930
1 anno fa
Il mio voto :
     

Alexa come dispositivo è uno dei migliori!

Lalla83
Lalla83
1 anno fa
Il mio voto :
     

Alexa echo è il miglior dispositivo del momento, infatti una volta usato non ne puoi più fare a meno. I miei figli ne vanno pazzi basta chiedere ed Alexa risponde

samy79
samy79
1 anno fa
Il mio voto :
     

Molto utile, poco ingombrante, a parte ascoltare musica ha tante funzioni, consiglio l’aquisto. Assolutamente

Cristina79
Cristina79
1 anno fa
Il mio voto :
     

Che posso dire prodotto molto utile puoi collegare il televisore e solo con la voce chiedendo ad Alexa lei accende tv e comodamente puoi fare altro tipo impastare stirare