Apple Homepod: cos’è, come configurarlo, tutte le funzioni

Apple Homepod: cos’è, come configurarlo, tutte le funzioni

Apple Homepod è un dispositivo elettronico con funzione di smart speaker. L’offerta di smart speaker e dei relativi assistenti virtuali presente sul mercato è oggi straordinariamente ampia: da Google Home a Sonos One, dal più economico Amazon Echo ad alternative ancora più convenienti, c’è tantissima scelta.


Per gli affezionati dei prodotti di Cupertino, Apple ha lanciato nel 2018 Apple Homepod ed in seguito Apple Homepod Mini, potenti altoparlanti smart abilitati per l’assistente virtuale Siri, compatibili con i più recenti modelli di iPhone. Nel seguente articolo forniremo una recensione completa di Apple Home: si consiglia di continuare a leggere per scoprire quali modelli e colori sono disponibili, le caratteristiche del prodotto, i costi e molto altro.

Si tratta di uno speaker da tavolo che si mette in casa e resta sempre lì, che può gestire alcune funzioni e anche alcuni accessori smart che sono compatibili con questo dispositivo.

Come si presenta Apple Homepod

I due modelli disponibili di Apple Homepod (dettagli a seguire) sono particolarmente accurati per quanto riguarda le impostazioni di privacy e sicurezza e, connessi con i rispettivi iPhone e Mac, offrono un’esperienza completa e ottimale di tutte le applicazioni e funzionalità del mondo Apple. Oltre a questo, sono calibrati per ottenere prestazioni perfette a livello di domotica.

Homepod e Homepod Mini: dimensioni e struttura

Apple Homepod e Apple Homepod Mini costano più dei competitor (rispettivamente, 349 e 99 euro) ma in compenso offrono una qualità del suono eccezionale, un design semplice e sono ottimi a livello di affidabilità.

Apple Homepod è alto 17,2 cm e pesa 2,5 kg, un po’ di più rispetto alla media degli altri smart speaker presenti in commercio. Disponibile in bianco e grigio siderale, è coperto da una rete in plastica riciclata, non decorata, che ha la funzione di proteggere il dispositivo interno. In cima è presente una superficie lucida, dove si trova il LED multicolore in grado di attivarsi quando Siri “ascolta” i comandi vocali. Forse il design può apparire un po’ antiquato.


Apple Homepod invece ha una forma sferica che gli conferisce un design più ricercato e d’avanguardia. Pur avendo solo 8,38 centimetri d’altezza, è comunque un dispositivo altamente performante e assolutamente superiore rispetto ad speaker di dimensioni maggiori.

I microfoni

L’audio di Apple Homepod e Apple Homepod Mini è davvero eccezionale: due o più dispositivi Homepod nella stessa stanza conferiscono al suono caratteristiche di perfetta stereofonia. Grazie al chip Apple 5S, le onde sonore escono verso la parte inferiore dello speaker in modo uniforme, regalando un suono più profondo con frequenze basse potenti e frequenze alte molto nitide.

Apple Homepod ha 4 microfoni: 3 verso l’esterno e uno verso l’interno (quest’ultimo isola il suono della voce immessa per migliorare il rilevamento vocale ed è in grado di farlo anche quando l’audio è occupato da musica, oppure in presenza di suoni e rumori di sottofondo).

Per ottimizzare il suono adattandolo all’ambiente, Apple Homepod effettua una scansione acustica della stanza in cui si trova. Se invece è posizionato all’aperto, o comunque in uno spazio ampio e lontano dalle pareti, il dispositivo emette il suono in direzione uniforme a 360 gradi.

Apple Homepod: come configurarlo in 5 semplici passi:

Un importante vantaggio di Apple Homepod è dato dall’estrema semplicità di configurazione se paragonata alle alternative dei competitor.

  1. Collegare lo speaker alla corrente e attendere che produca un suono ed una luce bianca.
  2. Avvicinare a Apple Homepod il proprio iPhone o iPad, selezionando l’opzione “configura”.
  3. Posizionare iPhone o iPad in modo da visualizzare Homepod nel centro del mirino.
  4. Personalizzare le impostazioni.
  5. Attendere il completamento automatico della configurazione.

Semplicissimo, vero? Sembra molto più semplice di quanto si creda. Purtroppo quest’ eccellente modalità di configurazione è ottenibile solo se si è in possesso di un iPhone o di un iPad, su cui sia installata la versione più recente di iOS.

Quali sono le funzioni di Apple Homepod?

Entrambi i dispositivi Homepod presentano diverse funzioni:

  • Dov’è”: funzione fondamentale per ritrovare i propri dispositivi iPhone, iPad, iPod Touch, Mac e Apple Watch.
  • Riprodurre musica con le funzioni Apple Music, iHeartRadio, TuneIn, Pandora, Amazon Music. Quando si ascolta musica su Iphone, è sufficiente avvicinare il telefonino a Apple Homepod per trasferire istantaneamente lo streaming all’altoparlante del dispositivo.
  • Utilizzare la funzione Apple TV checonsente di accederea tantissime funzioni, anche giochi, utili per lo svago e il tempo libero
  • Rispondere al telefono ed effettuare chiamate
  • Domotica: se la casa è attrezzata, è possibile chiedere a Siri di accendere, spegnere o regolare le luci, chiudere la porta, abbassare o alzare il termostato.

Siri può anche impostare una “scena”: per esempio, scegliendo l’opzione suggerita “Good Morning”, si potrà impostare per l’ora del risveglio una serie di azioni come lo squillo della sveglia, l’accensione della luce, la riproduzione della playlist preferita e la riproduzione dell’elenco degli appuntamenti previsti per la giornata.

  • Interfono: con due o più Apple Homepod, i membri della famiglia possono comunicare da una stanza all’altra attraverso l’altoparlante indicato.
  • Assistenza: tramite Apple Homepod, Siri è in grado di fornire assistenza personalizzata perché riconosce il timbro vocale di chi sta parlando. In base alla persona identificata, Siri fornisce le rispettive playlist, i messaggi, i promemoria, il calendario e le note.
  • Ricerche sul web: oltre a reperire risposte e informazioni tradotte vocalmente, Siri può inviarle per iscritto all’iPhone dell’utente in modo che siano più facilmente salvabili.

Sostenibilità di Apple Homepod

Apple ha formulato di recente l’obiettivo “impatto zero”, che intende raggiungere entro il 2030. In quest’ottica, tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino vengono oggi realizzati con materiali di recupero e progettati per consumare il meno possibile.

Anche il dispositivo Apple Homepad Mini è progettato per rispettare l’obiettivo “impatto zero”: il tessuto a rete che lo riveste, AH, è composto di plastica al 90% riciclata, mentre i materiali interni sono prodotti al 99% in terre rare riciclate. Anche il legno del packaging è riciclato. Il prodotto inoltre, altro fattore di rilievo, non contiene mercurio, pvc e sostanze tossiche.

Apple Homepad consuma il 75% in meno dei principali competitor, grazie alle componenti a basso consumo energetico e alla gestione ottimizzata dell’alimentazione.

4.7 3 voti
Totale
Subscribe
Notificami
3 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commmenti
trueds12
trueds12
1 anno fa
Il mio voto :
     

Top

Evelyn
Evelyn
1 anno fa
Il mio voto :
     

Ottimo prodotto. Cassa facile da usare e musica riprodotta in pochissimi secondi. Ovviamente un ottimo acquisto x chi come me ama la musica. Utile

Annahtw
Annahtw
1 anno fa
Il mio voto :
     

È davvero utile! 👍🏼👍🏼👍🏼